giovedì 6 ottobre 2011

Il Fu Steve Jobs

1955: il 24 Febbraio nasce Stephen Paul Jobs.
1972: Jobs si iscrive al Reed College di Portland, Oregon, abbandonerà dopo un semestre.
1974: Jobs lavora per la Atari e prende parte agli incontri dell' Homebrew Computer Club con Steve Wozniak, compagno delle superiori.
1975: Jobs e Wozniak continuano a presenziare gli incontri dell'Homebrew Computer Club.
1976: il primo d'aprile viene fondara Apple Computer, a breve dalla distanza di un nuovo computer in un garage della Silicon Valley. C'è anche un terzo fondatore, Ron Wayne, ma lasciò la compagnia dopo solo 2 settimane.  L'Apple I viene lanciato sul mercato (e per fortuna non ci furono feriti) al prezzo di 666.66* dollari.


1977: insieme a dei Venture capitalists, Jobs e Wozniak costituiscono la Apple. Viene presentato Apple II, il primo personal computer con grafica a colori. Le entrate raggiungono un milione di dollari.
1978: Nasce la figlia di Jobs, Lisa, "concepita" con la fidanzata Chrisann Brennan.
1979: Jobs fa visita al Xerox Palo Alto Research Center (PARC) un computer a interfaccia grafica colpisce la sua attenzione.
1980: Viene fatta l'offerta pubblica per Apple, raggiungendo i 110 milioni di dollari rimane una delle offerte più alte della storia.
1982: Le entrate annuali raggingono il miliardo di dollari.
1983: Il computer chiamato Lisa viene commercializzato con grandi aspettative, per poi venire tolto dal mercati 2 anni dopo. Jobs ruba John Sculley alla Pepsico Inc. e lo nomina Amministratore Delegato.

1984: lo spot "1984" Macintosh diretto da Ridley Scott viene trasmesso durante il Super Bowl. Il primo computer Macintosh viene messo in vendita.
1985: Jobs lascia la Apple a causa di un litigio con Sculley, Wozniak farà lo stesso dopo qualche tempo.
1986: Jobs da vita alla Next Inc., una compagnia per computer da destinare alle università e compra la Pixar da George Luca per la modica cifra di 10 milioni di dollari.
1989: Il primo computer NeXTviene venduto a 6.500 dollari.
1991: Apple e IBM annunciano una collaborazione per lo sviluppo di microprocessori e software per i Personal Computer PC. La Apple rivela un modello di Mac portatile, il PowerBook.




1993: Apple introduce Newton, un primordiale palmare, registrando perdite per 188 milioni di dollari in Luglio. Sculley viene sostituito come amministratore delegato dal presidente Apple Michael Spindler. Alla Next, Jobs decide di concentrarsi sullo sviluppo software.
1994: Apple lancia i Power Macintosh con installati i chip PowerPC sviluppati insieme a IBM e Motorola. Apple decide di rendere clonabile il sistema operativo MAC permettendone la riproduzione, seguendo il modello mostrato dalla Microsoft.
1995: Il primo "clone" Mac viene commercializzato. Microsoft lancia Windows 95, più facile da usare e simile ai sistemi MAC. Apple soffre la concorrenza a causa della concorrenza, dei pezzi invenduti e di errori nella pianificazione delle vendite. "Toy Story" della Pixar è il primo film completamente creato grazie alla computer grafica. L'offerta pubblica della Pixar  raggiunfe i 140 milioni di dollari a Wall Street.
1996: Apple annuncia di voler comprare la Next per 430 milioni per il sistema operaticvo sviluppato dalla squadra si Jobs. Jobs è nominato consulente per la Apple. Gil Amelio sostituisce Spindler come amministratore delegato.

- e ora la svolta- 


1997: Jobs diventa amministratore delegato  "ad interim" dopo la cacciata di Amelio. Facendosi chiamare "iCEO" Jobs lascia presagire una rivoluzione nel brand Apple.

1998: Apple supera la china e ricominciano i profitti. Con il lancio dell'iMac desktop, caratterizzato dai colori accesi, dall'avere tutto posizionato dietro lo schermo e dal sembrare una TV del futuro, Apple da un bello scossone al mercato dei PC fissi.
2000: Viene tolta la dicitura "interim" alla carica di Jobs.
2001: Viene venduto il primo iPod e i primi computer con OSX, il sitema operativo di nuova generazione basato sul software Next. iTunes viene lanciato nello stesso anno.

2003: Apple lancia the iTunes Music Store con 200.000 canzoni a 99 centesimi l'una. Offrendo un modo legale e economico per comprare musica. Nella prima settimana vengono vendute 1 milione di canzoni.
2004: Jobs si sottopone a un intervento chirurgico per un raro cancro al pancreas, l'azienda renderà pubblica la cosa solo dopo l'accaduto.
2005: Alla linea iPod vengono aggiunti il piccolo Nano e uno che può riprodurre video. Viene annunciato che i Mac useranno chip Intel.
2006: la Disney compra la Pixar per 7.4 miliardi di dollari (!!!).Jobs diventa l'azionario singolo più potente della Disney. Viene venduto il primo MacBook Pro.

2007: Apple rilascia la prima versione dello smartphone iPhone. Iniziano i campeggi notturni davanti agli store per accaparrarselo.
2008: girano voci su una presunta malattia di Jobs, data una vistosa perdita di peso. Presentandosi a un evento Apple dichiara "The reports of my death are greatly exaggerated" dopo che Bloomber Network mise in onda, per sbaglio, un "coccodrillo" preparato precendentemente.
2009: Jobs spiega la perdita di peso come uno squilibrio ormonale facilmente curabile, dichiarando che continuerà a stare al suo posto. Qualche giorno dopo rettifica dichiarando che andrà in malattia per un breve periodo, in giugno torna a lavorare per la Apple. Si verrà a sapere poi che venne sottoposto a un trapianto di fegato.
2010: Apple vende 15 milioni of its di iPad, in 9 mesi,dando vita a un nuovo settore il tablet touch-screen.



17 gennaio 2011: in un comunicato aziendale Jobs fa sapere ai dipendenti di prendersi un periodo di malattia senza una scadenza dichiarata. Mantenendo però la nomina di amministratore delegato e rimandendo al centro delle decisioni più importanti.
24 agosto 2011: Apple annuncia le dimissioni di Jobs da A.D., verrà sostituito da Cook e prenderò il posto di presidente.
Oggi: Jobs muore a 56 anni. Non viene dichiarata nessuna causa in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento